PBLSD - Basic Life Support Defibrillation pediatrico

Destinatari: Medici, odontoiatri, infermieri, operatori sanitari, altro personale sanitario, personale non sanitario

 

Giovanni Di Pietro

Relatore: Giovanni Di Pietro
Istruttore European Resuscitation Council

Più info sul relatore


Se interessati alla partecipazione compilare il form di iscrizione. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Se il corso sarà attivato riceverà le indicazioni per il pagamento.
 

Obiettivi del corso


Far apprendere ai partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
 
Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino e adulto in arresto cardiorespiratorio.
 
Il Direttore del corso consegnerà a ogni discente una copia originale del manuale IRC, edito da IRC Edizioni contenente il codice univoco, necessario allo sblocco dell'attestato.
 
È prevista una prova di valutazione teorica e pratica
 

Certificazione


La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
 

Informazioni utili


È possibile accedere ad un corso retraining entro 6 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso. Il superamento del corso retraining estende la validità dell’attestato di altri 24 mesi.
 

Costo del corso


130 euro + iva. Nel costo sono inclusi coffée break e light lunch





 

Programma

Teoria:
Introduzione alla sedazione cosciente
Tecniche di iatrosedazione
Tecnica di Langa e piccole varianti, introduzione del concetto di baseline
Legislazione e opportunità formative
Focus sul ruolo dell’ASO nella gestione del paziente

Pratica:
Accoglienza del paziente, presentazione della tecnica
Anamnesi
Consenso informato
Addestramento all’utilizzo della sedation machine

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione con dettaglio degli argomenti trattati

Nel costo è incluso il pranzo che si terrà presso il ristorante “La Sevra”. Qualche giorno prima dell’evento verrà inviata la proposta di menù, si dovranno indicare eventuali necessità alimentari, allergie o intolleranze.

Ad ogni iscritto verrà omaggiata l’iscrizione ad AISOD, qualora non fosse già socio.


Teorico-pratico

A pagamento - iscrizione obbligatoria

Attestato di partecipazione.

Accademia Archimede

900mq dedicati
alla formazione

Una struttura interamente dedicata alla formazione di alto livello in ambito odontoiatrico. Il nostro obiettivo è di fornire a tutti gli attori del settore i migliori percorsi formativi per ampliare le proprie conoscenze.